2014-06-26 11:10:47 Mariobros: Creating a hand crafted birthday card requires some patience and ingenuity. You could start by brainstorming for strategies, obtaining materials, finding some time, lending some helpful guides, and putting sentiments.
2014-06-26 11:10:47 Enzo: Ideas of twenty fifth wedding anniversary gifts for parents are the following: gifts for your mom, gift ideas for your father, and gift items for both your mother and father.
2014-06-26 11:10:47 Cacavale: In case you are looking for a few special tips for 50th anniversary gift items for that special man in your life, try finding poetry, food, a 2nd honeymoon vacation, a pastime gift, and even a photograph album.
2014-06-26 11:10:47 Fabiovolo: Are you worried about the type of activities your teenager is getting interested in without knowing about them? You can find many healthy activities that you can inspire your teenager to participate in instead, like outdoor fun, charity job, reading, camps and also inventive pursuits.
2014-06-26 11:10:47 Enzo: Financial programs for teenager moms are the following: prompt assistance, scholarships for single moms, monetary motivation for education, as well as possibilities for monetary grants.
2014-06-26 11:10:47 GigaB:
2014-06-26 11:10:47 VaderII: An education is the best gift that you can give to your children. And because of this, getting the best school for them is really essential. To know more, read the article below.
2014-06-26 11:10:47 Lore:
2014-06-26 11:10:47 Pelella: Compromise is not a failure, but a victory for blended family partners.
2014-06-26 11:10:47 Baz: È stato difficilissimo questo natale trovare un meccano che non avesse solo il maschietto nella foto della confezione e prova a cercare un piccolo chimico ‘rosa’. Poi in ingegneria non ci sono ragazze, e la parola Nerd rimane tristemente sostantivo maschile, chissà perché.
Il meccano e il piccolo chimico, l'ultima volta che li ho visti, avevano foto che erano vecchie quando io ero bambino, non so se ne abbiano mai scattate di nuove per le scatole... :P
Però, onestamente, ad ingegneria di donne ce ne sono un bel po' (mia cognata in primis, 110 e lode). Il problema nella proporzione maschi/femmine in certe facoltà non è che sono viste come "maschili", ma che i maschi scelgono ingegneria sperando di farci soldi, le femmine invece quando apprezzano la materia.
La parola Nerd potrà essere un sostantivo maschile in Italia, magari, ma già qui in Repubblica Ceca ti posso dire che il parco geek è equamente diviso, e che ai Cosplay starwarsiani molte ragazze indossano una divisa imperiale (niente tette in vista), e non il bikini. World of Warcraft ha più giocatrici che giocatori, qui.
Il problema del gender-roling e degli stereotipi, nel mondo occidentale, è una realtà fortemente italiana, che fa parte di tutto quel bagaglio di percezione distorta del mondo che gli italiani si tengono stretta (se perdo il lavoro è finita, se trovo lavoro me lo tengo stretto e ci ammuffisco dentro, non si può trovar lavoro dopo i trent'anni, la domenica ragù e calcio, rendiamo grazie a dio, il parrucchiere e il fioraio sono gay, potrei continuare per ore).
Tutto procede così perché fa comodo inventare/sfruttare scuse, invece che rimboccarsi le maniche e darsi da fare.
La figlia dei miei vicini, poco più grande di mio figlio, è anche lei inondata di LEGO Duplo (santi genitori!), ma ci gioca in maniera diversa da mio figlio. Lei fa le casette per i personaggi, mio figlio gli scenari con i personaggi e gli animali (feroci).
A due anni di età non si tratta di "spirito di emulazione e modelli culturali" (la mia vicina è una che legge tanti libri sulla seconda guerra mondiale, argomento in genere non trattato dal gentil sesso, e la bambina non ha bambole), ma di diversa natura. Certe cose sono un dato di fatto, maschi e femmine sono attratti da cose diverse.
Il discorso "non mettiamo la ragazza sulla scatola del piccolo chimico, perché alle ragazze non piace" è una mezza verità; le scatole rappresentano l'esito di indagini di mercato, ricordiamocelo. Tu compreresti il piccolo chimico a tuo/a figlio/a se sullo scatolo ci fosse la foto di un piccolo talebano? Tuo/a figlio/a non ci bada neanche, a chi ci sia in copertina, basta che sia il gioco ad interessarlo/a...
;)]]>