2015-01-16 15:44:50 AdinoLOC:
2015-01-16 15:44:50 Baz: Fidarsi ciecamente significa proprio non leggere le recensioni o vedere video di gameplay. A meno che non tu voglia sostenere che tutta la stampa videoludica e tutti gli Youtuber facciano parte di una gigantesca cospirazione.
Cioé, io mi guardo un gameplay di uno che ha il computer da 3,500 Euro, e me ne posso fidare completamente, girerà di sicuro bene anche sul mio VAIO di tre anni e mezzo fa?
Cioé, io leggo una recensione di un gioco, e capisco se mi troverò a mio agio con il sistema di controllo del gioco?
Io qui non parlo di "cospirazioni" (le lascio agli sciachimicari, quelle), ma parlo di resa e feeling.
Anche se guardassi il gameplay di uno che ha il mio stesso computer, non necessariamente la performance sarà la stessa (data la diversa presenza di TSR, il diverso stato dell'HD, e roba varia).
Quanti nelle recensioni scrivono in merito ai controlli (quantità e distribuzione dei tasti, necessità di periferiche, e roba varia)?
Se avessi acquistato X-Wing vs. TIE Fighter basandomi solo sulle recensioni, avrei fatto una cazzata, perché avrei scoperto dopo aver speso soldi l'assoluta necessità del joystick (nessuna recensione lo menzionava).
Invece, fortunatamente, l'ho scaricato, mi ha detto "coglione, devi avere il joystick o col cazzo che giochi", e quindi ho messo i soldi da parte per l'uno e per l'altro...
Quando ho scritto la recensione di HearthStone, non ho menzionato comandi, perché si usa il mouse, e si fa tutto cliccando.
Quando, invece, ho recensito Heroes of the Storm, ho scritto anche quali tasti si utilizzino per le abilità, in modo che uno possa anche farsi un'idea di come posizionare la mano sulla tastiera.
Per te, magari, potrebbero essere dettagli inutili. Per me, invece, sono importanti, e comunque non sono sufficienti per darmi il "feeling" del gioco stesso.
Un esempio pratico. Ho scaricato (non farti venire la bava alla bocca) The LEGO Movie perché adoro il film, e l'ho cancellato dopo dieci minuti di gioco, non mi piace, i controlli sono (imho) una chiavica.
Seguendo il tuo ragionamento, avrei dovuto spenderci su 30 Euro, solo basandomi sul mio gusto per il film, e poi dire "va beh, la prossima volta andrà meglio".
Giocare senza pagare significa che probabilmente non lo pagherai mai più il gioco.
Falso.
Ho scaricato, provato, e recensito FTL. Poi ho risparmiato un po' di soldi e l'ho comprato.
Ho scaricato, provato, e (quasi) recensito This war of mine (arriva tra poco). Poi ho risparmiato un po' di soldi e l'ho comprato.
Ho scaricato, provato e cancellato The LEGO Movie. Non lo comprerò mai, né lo riscaricherò.
Ho comprato, giocato e rigiocato Icewind Dale, poi un CD ha smesso di funzionare. Il produttore non me lo sostituisce. L'ho scaricato, lo rigioco, e non lo ricomprerò mai più. Perché l'ho già comprato, non vedo perché dovrei ripagarlo.]]>
2015-01-16 15:44:50 Mattia:
2015-01-16 15:44:50 Enzo:
2015-01-16 15:44:50 RicardoBios:
2015-01-20 17:14:10 keystyle: www.cabinelettriche.it/